DESTINATION
Borghi Grecanici
Diversi sono i piccoli borghi da visitare che fanno parte della Magna Grecia calabrese come:
- Bova, uno dei borghi più Belli d’Italia dove si trova Il Parco archeologico Archeoderi, nel cuore dell’area ellenofona reggina. Il sito comprende una Sinagoga del IV secolo d.c. con il suo mosaico policromo raffigurante i più importanti simboli ebraici.
- Pentedattilo, fra i più noti, piccoli e talvolta quasi disabitati borghi grecanici.
- Gallicianò (comune di Condofuri), uno dei borghi più importanti della comunità ellenofona calabrese, unico borgo in cui tutti gli abitanti parlano ancora il greco-calabro . Qui troverete iI Museo Etnografico, piccolo scrigno presso cui sono custoditi numerosissimi oggetti della tradizione e della cultura dell’area grecanica. Bellissima anche la Chiesa di rito ortodosso
Panaghìa tis Elladas (Madonna dei Greci). - Locri Epizephiri, città della Magna Grecia sulla costa jonica, ultima delle colonie fondate in Calabria. All’interno degli Scavi Archeologici sarà possibile ammirare i resti dell’antica colonia, con i suoi Santuari dotati di edifici templari monumentali di cui quello meglio conservato è il Santuario di Persefone, interessante per la notevole quantità di depositi votivi ritrovati all’interno.
- Gerace “la piccola Firenze della Calabria”, borgo che ancora oggi mantiene il suo aspetto medievale, con l’imponente Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, i caratteristici vicoli, l’affaccio delle Bombarde sull’intera Riviera dei Gelsomini.
CULTURA
Visita alla Magna Grecia Calabrese
Concessione Camera di Commercio di Reggio Calabria – © ph Santo Federico
Borghi Grecanici
ATTIVITA'
ATTIVITÀ: interesse storico, culturale
DURATA ESCURSIONE: giornata intera
Concessione Camera di Commercio di Reggio Calabria – © ph Santo Federico
BORGHI GRECANICI
DISTANZA DA MESSINA: 70 km
DISTANZA DA REGGIO CALABRIA: 60 km