DESTINATION

Tour della Città

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, conosciuto anche come Museo della Magna Grecia, riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia, ospita i meravigliosi Bronzi di Riace ed una eccezionale collezione, che racconta la storia della Calabria dalla Preistoria alla Tarda Età Romana.
La Pinacoteca Civica ospita una cospicua raccolta di importanti dipinti dal XV fino al XX secolo. Fra le altre, espone opere di Antonello da Messina, Luca Giordano e Mattia Preti.
L’area Archeologica Ipogea di Piazza Italia cuore politico amministrativo della città, rappresenta uno dei più espressivi siti archeologici del centro cittadino.
I resti dell’imponente Cinta Muraria di età Ellenistica e delle Terme Di Epoca Romana, delle quali sono ancora visibili gli impianti e i mosaici delle preziose pavimentazioni musive, emergono sul bellissimo Lungomare Falcomatà.
Il Museo Diocesano, espone una preziosa raccolta di argenti di importanti botteghe argentiere italiane, dipinti e sculture di grandi maestri, paramenti sacri in pregiate sete anche locali.
Nelle immediate vicinanze si erge il Duomo, ricostruito dopo il sisma del 1908 alla fine degli anni ’20. Al suo interno, la preziosa Cappella barocca del SS. Sacramento.
Dai bastioni del Castello Aragonese è possibile ammirare la spettacolare vista della città e dello Stretto di Messina.
Il Lungomare della Città su tre livelli è caratterizzato da un ricchissimo e monumentale Patrimonio Arboreo con alberi ornamentali ed esotici; lungo il percorso, di circa 1,5 km, è possibile ammirare lo splendido panorama dello Stretto, con l’Etna e la costa sicula, antichi e prestigiosi palazzi d’epoca e opere di arte contemporanea tra cui “Opera” realizzata da Edoardo Tresoldi.

CULTURA

Visita al Museo Archeologico

RELAX

Shopping, spiagge e tutto ciò che serve per rilassarsi.

Reggio Calabria

ATTIVITA'

ATTIVITÀ: interesse storico, culturale e archeologico, shopping

DURATA ESCURSIONE: giornata intera

Bronzi di Riace conservati al Museo Archeologico di Reggio Calabria
Bronzo di Riace conservato al Museo Archeologico di Reggio Calabria
Statua di Rabarama sul lungomare Falcolmatà
Statua di Rabarama sul lungomare Falcolmatà
REGGIO CALABRIA

DISTANZA DA MESSINA: 20 minuti di navigazione

DISTANZA DA REGGIO CALABRIA: 0 km