DESTINATION

Messina - Spiagge dello Stretto

Lungo lo Stretto di Messina, sulla costa settentrionale fino a Capo Peloro (uno dei tre vertici della triangolare Sicilia) si trovano spiagge molto belle attrezzate con servizi e ristoranti che consentono di trascorrere il proprio tempo senza alcuna preoccupazione se non il godere dell’incantevole panorama offerto dallo Stretto.

Il rapporto fra l’uomo e il mare ha nello Stretto di Messina tradizioni millenarie. La biodiversità marina diventa ricchezza e unicità di quest’area.  Nei pressi di Torre Faro, ad esempio, c’è la “Fossa dei sugarelli”, dove è possibile trovare questo pesce dalla forma cilindrica e dal colore blu scuro che vive solo al largo delle coste siciliane.

Messina è inoltre famosa per la spettacolare pesca del pesce spada che viene svolta su una particolare imbarcazione, chiamata “feluca”, composta da una torretta centrale dalla quale si avvista il pesce spada, e da una passerella dalla quale il pesce viene arpionato. La stagione per questo tipo di pesca va da aprile ad agosto. A bordo di queste tipiche barche sperimenterete, lungo la costa, profonde emozioni legate ad un mondo di tradizioni, cultura e saggezza dei pescatori. E’ questa una delle esperienze più originali che potrete vivere in Sicilia. Potrete inoltre scoprire gli angoli più belli del litorale, pranzare a base di pesce fresco a bordo della feluca, fare il bagno e ricevere le spiegazioni sulla tecnica di pesca dai pescatori, partecipando alle attività degli stessi

NATURA

L’unicità del panorama dello Stretto

RELAX

Attività balneari e sportive

CULTURA

Cultura e tradizioni dei pescatori

Spiagge dello Stretto

ATTIVITA'

ATTIVITÀ: relax, sport, contatto con la natura

DURATA ESCURSIONE: mezza giornata o un giorno intero se associato ad altro tour

Feluca a Messina
Ganzirri (ME)
Feluca nello Stretto di Messina - Diritti Carla Bonomo Photographer
SPIAGGE DELLO STRETTO

DISTANZA DA MESSINA: 0 km

DISTANZA DA REGGIO CALABRIA: 20 minuti di navigazione più 20 minuti di transfer.